Il progetto
Dopo una malattia, ricominciare rapidamente a praticare un’attività sportiva in ambito scolastico non presenta generalmente alcun problema. Anche dopo un lieve infortunio i bambini e i giovani possono partecipare alle lezioni, basta apportare i giusti adeguamenti.
Il progetto «Sport malgrado una dispensa» offre agli insegnanti di educazione fisica uno strumento per integrare attivamente i bambini e i giovani parzialmente dispensati dalle lezioni di ginnastica proponendo delle attività adattate. Il formulario di dispensa e la lista di esercizi garantiscono inoltre al medico che i bambini e i giovani parzialmente dispensati saranno integrati nella lezione di educazione fisica conformemente alle indicazioni mediche.
L’obiettivo del progetto è di interrompere l’inattività e l’immobilità dei giovani dopo un infortunio o una malattia.
Vent’anni fa, muoversi, correre e saltare come pazzi all’esterno, testare il proprio corpo e praticare sport erano una cosa normalissima per i giovani. La situazione oggi però è cambiata. I bambini hanno a disposizione sempre meno spazi per giocare e fare movimento. A scuola le lezioni di educazione fisica sono spesso minacciate di soppressione per questioni finanziarie e l’offerta si riduce costantemente. Più il tempo passa, meno i bambini e i giovani praticano delle attività fisiche e sportive. Con l’aumento dell’offerta multimediale molti di essi sono diventati sedentari a un’età in cui la crescita e la pubertà provocano delle modifiche importanti a livello di scheletro e sistema nervoso e muscolare.
In particolare dopo un infortunio o una malattia, gli adolescenti tendono ad adottare un comportamento passivo. La voglia di muoversi diminuisce e spesso approfittano dell’occasione per farsi dispensare completamente dalle lezioni di ginnastica. Ma è proprio nei periodi in cui ci si ammala o ci si infortuna che lo sport scolastico, e le attività ad esso legate, potrebbero assumere grande importanza.
Il progetto «Sport malgrado una dispensa» ha come obiettivo di offrire ai medici la possibilità di permettere ai bambini e ai giovani che soffrono di infortuni lievi o di malattie leggere di partecipare attivamente alle lezioni di ginnastica grazie a un sistema di dispensa parziale chiaramente definito. Allo scopo è stata realizzata una lista di esercizi che contiene le attività – classificate per categoria – che si prestano per bambini e giovani parzialmente dispensati dalle lezioni di ginnastica.