Didattica

Istruzioni per l’uso

Qui trovate consigli e astuzie sul modo di utilizzare al meglio il sito internet e gli strumenti ausiliari che esso propone.

Prima di utilizzare per la prima volta la lista degli esercizi occorre informare gli allievi sul funzionamento e sull’obiettivo del progetto «Sport malgrado una dispensa».

È buona regola eseguire dapprima tutti gli esercizi nell’ambito di un percorso. In questo modo è possibile verificare se vengono svolti in modo corretto.

A chi intendesse utilizzarlo con alunni del livello secondario I, si consiglia di stampare gli esercizi, plastificarli e distribuirli affinché i ragazzi possano lavorare con l’ausilio di schede. Lasciare che i giovani maneggino da soli computer portatili o tablet potrebbe distrarli notevolmente. Tuttavia se gli allievi sono sufficientemente disciplinati è possibile lasciarli lavorare da soli anche con apparecchi che dispongono di un accesso a internet

Gli allievi non si sentiranno abbandonati e dimenticati se si procede di tanto in tanto a un controllo. In questo modo, il docente è anche sicuro che gli esercizi vengano svolti veramente.

Se l’autonomia non è ancora sufficientemente sviluppata si consiglia di separare gli alunni, perché la vicinanza potrebbe rivelarsi un grosso fattore di distrazione.

Stipulare un piccolo contratto con gli allievi indisposti può aiutare a sviluppare l’autonomia. Si potrebbe ad esempio redigere la frase seguente: «Quando sono indisposto eseguo gli esercizi scelti dal mio insegnante in base all’infortunio o alla malattia di cui soffro. Li svolgo separato dal resto della classe, in modo corretto e autonomo e secondo le direttive ricevute.»